Come arrivare a Medjugorje in auto
Arrivare a Medjugorje via terra dall’Italia è ancora più sicuro e veloce grazie alla recente autostrada che percorre tutta la Croazia e arriva alle porte di Medjugorje. Durante il viaggio attraverserai 3 frontiere: tra Italia e Slovenia, traSlovenia e Croazia, e tra Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Per programmare il viaggio in auto verso Medjugorje dalla località in cui abiti puoi usare lo strumento delle indicazioni stradali di Google Maps oppure quello di Via Michelin. Qui ti presentiamo l’itinerario consigliato da Medjugorje Hotel & Spa.
Ricorda che se percorri le autostrade della Slovenia devi acquistare la vignetta, cioè il bollino che serve da pedaggio e che va applicato sul parabrezza dell’auto. Per avere informazioni complete su tipo di vignette disponibili e costi puoi consultare il sito web del gestore autostradale sloveno DARS, oppure il sito web dell’ente turistico della Slovenia.
Tragitto consigliato in auto (Trieste – Medjugorje)
Ecco quello che secondo noi è l’itinerario più conveniente per raggiungere Medjugorje in auto: si parte da Trieste, nei pressi del confine tra Italia e Slovenia, e si arriva a destinazione senza percorrere l’autostrada in Slovenia, quindi non dovrai acquistare la vignetta (il bollino che serve come pedaggio). Da Trieste a Medjugorje sono 570 km (circa 6 ore di viaggio).
- Alla barriera dell’autostrada A4, dopo aver pagato il pedaggio, prosegui sulla tangenziale per circa 20 km, poi imbocca l’uscita Padriciano – Basovizza e mantienie la sinistra.
- Proseguendo arriverai su un tratto di strada in discesa, al termine del quale c’è un incrocio ad H: svolta a destra e quindi subito a sinistra, in direzione Basovizza, Pesek, Slovenia, Fiume (Rijeka).
- Superata Basovizza e giunto a Pesek troverai l’ex frontiera tra Italia e Slovenia, ora non più in uso. Prosegui seguendo le indicazioni per Rijeka (Fiume). Dopo circa una trentina di chilometri sarai giunto allafrontiera tra Slovenia e Croazia.
- Prendi il raccordo autostradale in direzione Pula – Rijeka (a Rupa si paga un pedaggio di circa 1 €) e prosegui sulla E61 / A7 mantenendoti sulla strada a scorrimento veloce verso Rijeka (Fiume).
- Percorri tutta la circonvallazione di Rijeka e dopo aver imboccato alcune gallerie mantieni la corsia a destra con indicazioni Zagreb – Split (Zagabria – Spalato) e procedi fino all’arrivo in autostrada (indicazioni in verde).
- Segui sempre le indicazioni per Zagreb (Zagabria) e percorri circa 88 kmfino allo svincolo per Bosiljievo 2 / Ogulin / Senj / Split.
- Prosegui per circa 450 km sull’autostrada (ampia e solitamente poco trafficata) fino all’uscita dalla Croazia.
- Passa la dogana tra Croazia e Bosnia Erzegovina e prosegui in autostrada fino all’uscita Medjugorje, seguendo poi le indicazioni stradali per arrivare al paese (circa 5 km di strada un po’ dissestata).
- Per arrivare al Medjugorje Hotel & Spa: 100 m dopo la chiesa di San Giacomo svolta a sinistra, mantieni la destra e prosegui per circa 700 m. Sei arrivato!